Fotografo Matteo Zanvettor


Un “giovane” fotografo ….

  • Chi è Matteo Zanvettor
    Ho 37 anni, sono nato e vivo a Merano in Alto Adige, la fotografia non è il mio lavoro ma è una passione che sta crescendo di anno in anno, purtroppo ho cominciato tardi a coltivarla (2005/2006) perché mi sto accorgendo che è la forma di espressione che mi si ad dice maggiormente proprio per questioni caratteriali.
  • Hai fatto qualche corso di fotografia ?
    No sono autodidatta, avendo cominciato da poco mi sono formato principalmente su internet che in quanto a possibilità di confronto è l’ideale, poi volendo si trova tutto ciò che serve per imparare, basta scremare bene le informazioni. Trovo importante anche la lettura di libri e riviste specializzate, il piacere materiale del cartaceo si sta perdendo proprio perché ormai i monitor la fanno da padrona e questo vale anche per le fotografie, si stampa sempre di meno.
  • Quando hai iniziato a fotografare ?
    Tra il 2005/06, prima come tutti facevo le classiche foto ricordo di avvenimenti, ferie ecc. ecc
  • Mi piace molto Yellow Stone dicci qualcosa di più?
    Si è uno scatto di gennaio 2007, mattina poco dopo il sorgere del sole, il mio scopo era fotografare la gelata della vegetazione che si forma lungo le rive del Brenta in Valsugana, bene quella mattina nessuna gelata, troppo caldo (si fa per dire) allora sono sceso ugualmente nel greto del fiume e come spesso capita, quando non si trovano le condizioni per lo scatto che abbiamo in testa, ho cercato qualcosa di interessante come alternativa, l’atmosfera era comunque suggestiva e valeva la pena fermarsi.
  • Attrezzatura fotografica usata (fotocamere, accessori, software?
    Attualmente uso una Canon 30D, come ottiche possiedo un 10-22, un 24-105, un 70-200 e un 100-400, tutti Canon prossimamente se ne avrò la possibilità passerò alla 5D MKII + 16-35 e 85 f1.2 come accessori ho 2 cavalletti Gitzo, un flash 430 Canon, uso molto anche il panello riflettente Lastolite e lo scatto remoto. Come software, essendo un Apple user, lavoro con Aperture per l’archiviazione e l’elaborazione del Raw e ovviamente con Photoshop per tutto il resto
  • Domani la seconda parte….




    1 thought on “Fotografo Matteo Zanvettor

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.