Fotografo Matrimonio: Caligaris Cristiano La Fotosintesi


Ecco la prima parte dell’intervista:

  • d. cosa ti ha portato ad intraprendere una attività’ nel campo della fotografia?
  • r. inizialmente era solo una passione che cullavo da anni….foto di paesaggi…immagini di animali…. insetti in movimento .. etc.tutto questo mi  entusiasmava perché’ anche a distanza di tempo potevo rivivere ancora quella “emozione” provata al momento dello scatto. certo una grossa mano ce l’ha data la tecnologia sempre in evoluzione… basti pensare ad alcuni anni fa quando le fotografie si potevano rivedere solo dopo la stampa o dopo un provino…oggi invece già’ subito dopo lo scatto posso giudicare l’immagine appena fatta…
  • d. quindi questa tua passione ha anche un non so che di innovazione?
  • r. grazie anche alla mia propensione o predisposizione a tutto quanto e’ tecnologia, vuoi anche per gli studi in informatica fatti, mi sono fatto prendere poco a poco da questa passione che ti permette di creare veramente foto da “emozione”.
  • d. questa tua “emozione” la metteresti a disposizione anche di altri allora?
  • r. beh…la mia idea e’ proprio questa…. infatti la diffusione massiccia del digitale non e’ spesso accompagnata ad una adeguata preparazione; troppo spesso mi capita di vedere fotografie anche carine per i soggetti, ma decisamente terribili sotto il profilo della tecnica.Ed e’ per questo che nelle prossime settimane vorrei mettere a disposizione di altri la mia esperienza e le conoscenze accumulate in questi anni attraverso un corso specifico aperto a tutti coloro che vogliono crearsi,con la fotografia appunto, una “emozione”
  • d. ” l’emozione in una foto”….. queste parole del tuo logo hanno un significato?
  • r. certo…. non e’ casuale tutto ciò’.Lavorando in una grande città’ come Torino le occasioni e le opportunità’ di confrontarsi con altre realtà’ si moltiplicano… e’ proprio li’ che ho avuto la possibilità’ di avere contatti con i vertici della organizzazione dell’America’s CUP a Valencia sfociato poi nel progetto ARGO per una probabile futura partecipazione alla competizione stessa di un equipaggio composto anche da disabili. Le foto che ho scattato fianco a fianco alle barche da competizione durante l’America’s CUP, mi “emozionano” ancora oggi ogni volta che le guardo….. Grande soddisfazione ho avuto poi quando ho partecipato come fotografo accreditato alla presentazione della stagione MOTO GP della squadra YAMAHA sponsorizzata FIAT con VALENTINO ROSSI.

Sito www.lafotosintesi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.