Fotografo Matrimonio: La Fotosintesi


Continua l’intervista a Caligaris Cristiano….

  • d. questo tuo nuovo lavoro mi pare di capire, vedendo le tue foto, che spazia anche nel mondo della moda?
  • r. Recente mente stanno aumentando le richieste di ragazze/i che gradiscono questo tipo di fotografie per un eventuale ingresso nel campo pubblicitario. Dalla pubblicità’ mi aspetto ottime cose poiché’ questo settore, sempre in evoluzione, potrebbe avere sbocchi di lavoro insospetta bili….sempre maggiori le richieste di siti web correlati da fotografie con prodotti e/o richieste di dépliant figurativi. Il mio scopo e’ comunque sempre quello di creare una sensazione nuova per chi guarda anche per la prima volta le mie foto…
  • d. il soggetto preferito o cosa ami fotografare piu’ spesso?
  • r.certamente prediligo i soggetti piu’ spontanei… quindi i bambini… sono troppo forti… troppo fotogenici…; credo che questo abbia un senso perche’ quando rivedo le mie vecchie foto di bimbo ripreso da mio padre con la vecchia ma mai dimenticata ASAHI PENTAX. La spontaneita’ in una foto ti porta a quell’emozione che provi subito.. che provi domani…che proverai anche dopo anni. Per quanto mi riguarda, quando sfoglio questo album mi ritrovo a sorridere …
  • d. dove hai appreso questa tua tecnica professionale?
  • r. Quando mi capita l’occasione partecipo a corsi o workshop realizzati da professionisti perché’ ritengo molto formativa professionalmente l’apprendere nuove tecniche e nuove tendenze del settore sempre in evoluzione nel campo digitale. Inventiva e creatività’ nell’elaborazione si imparano sul campo tra soddisfazioni ed errori… mille sfaccettature si possono fare nella stampa di una foto al punto di poterla quasi stravolgere, secondo il mio punto di vista pero’ la foto migliore esiste quando ti fa scattare quella emozione che la rende un vero capolavoro….l’obiettivo e’ cosi’ raggiunto. Con questa tecnica del ritocco appresa in questi corsi formativi, alcune foto sono riuscito a renderle uniche e con grande soddisfazione ho anche vinto alcuni concorsi fotografici locali e nazionali premiato da giurie tecniche di esperti.
  • d. nello studio che hai allestito da poco a Gattinara, ho visto che la maggioranza delle fotografie esposte riguardano gli sposi?
  • r.chiaramente i soggetti piu’ fotografati, dopo i bimbi, sono gli sposi……questo per un motivo abbastanza scontato…..il giorno delle nozze di una coppia di sposi deve rimanere impresso per sempre non solo nelle persone ma anche nell’espressione avuta in quel momento preciso fissato sulla foto, attimo irripetibile,unico nella vita di una donna e di un uomo. Le mie foto degli sposi sono un mix di spontaneità’ e foto “rubate” …. scattando all’insaputa e all’improvviso … quelle per me sono le foto migliori. Oltre quindi alle fotografie rituali (in chiesa,parenti ed amici…etc) quello che cerco di esprimere con il mio lavoro e’ la novita’ di una foto meno canonica ma piu’ sincera ed allegra, come d’altra parte l’occasione richiede.

Sito www.lafotosintesi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.