A.B. Fotografia (seconda parte)


  • Raccontaci cosa fai in post produzione?
    Ottimizzo gli scatti, senza però snaturarli. Apprezzo molto le possibilità offerte dalla post produzione digitale, ma non per questo accetto che una foto venga alterata pesantemente, fino al punto di trasformarla in qualcosa che non è. Seguo quindi una mia etica fotografica durante lo “sviluppo digitale”, focalizzata principalmente sulla calibrazione di alcuni parametri. Intervengo comunemente su esposizione, bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto e nitidezza. Regolo i valori di HSL per ciascun canale. Correggo eventuali aberrazioni cromatiche e minimizzo (o enfatizzo, a seconda dei casi) la vignettatura. Inoltre, quando lo ritengo opportuno, trasformo una fotografia a colori, in bianco e nero. In rare occasioni applico dei filtri colorati agli scatti. Nel caso si renda necessario, effettuo ritagli e rotazioni alle immagini che presentano un’errata composizione. Utilizzo infine lo strumento “Clone” per eliminare piccole imperfezioni, come le macchie causate da eventuale sporco sul sensore o altri minimi dettagli, senza però spingermi oltre.
  • Dove vorresti fotografare ?
    Non ho preferenze particolari riguardo al luogo. Ogni località può essere valida purché si ricerchi un valido soggetto e le migliori condizioni di scatto.
  • Il lavoro toglie passione?
    Non sono un fotografo professionista ma credo che ogni lavoro si possa svolgere con passione. Certo, devono esistere alcune condizioni basilari affinché questo avvenga, come in tutte le professioni. A maggior ragione però, per quelle creative come può essere il fotografo, la mancanza di passione porta sicuramente a risultati poco brillanti.
  • Quando rivedi le tue vecchie fotografie, cosa pensi?
    Penso a quanta strada ho percorso e a quanta ancora dovrò farne. Se da un lato rifletto su come avrei potuto realizzare meglio determinate fotografie, dall’altro è gratificante accorgersi dei miglioramenti compiuti negli anni.
  • Fotografia “Passione o Hobby” ?
    Senza dubbio passione. Una fotografia va sentita, non solo scattata. Il mio fotografare non lo considero un passatempo; piuttosto un mezzo di comunicazione per esprimere sensazioni e creatività. Gli scatti migliori sono quelli che vengono immaginati e composti mentalmente ancor prima di guardare attraverso il mirino della fotocamera. Per me questa è Fotografia.
  • Ci fai vedere il tuo primo e ultimo scatto?
    Riguardo al primo, non saprei proprio. Con buona probabilità avrò ripreso alcune scene di vita quotidiana e qualche paesaggio campestre. Come ultimo scatto vi propongo invece questa lunga esposizione, rappresentante in versione volutamente onirica, le onde del mare che lambiscono gli scogli. Dati scatto: 30 sec, f/4, ISO 100, treppiede, post produzione.
  • …. e per finire altre immagini e il sito www.abfotografia.it

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.