Fotografo Topo Ridens


Non fatevi ingannare dal nick è solo un’intervista ad un altro fotografo, preso dalle forum di photo4u… buona lettura.

  • Chi è Topo Ridens ?
    29 anni, vivo nella Svizzera italiana. Appassionato sin da piccolo all’arte del teatro, ho scoperto negli ultimi anni una passione ancora più grande per la fotografia.
  • Fotografo di professione?
    No, al momento è solo un hobby.
  • Topo Ridens penso non sia il tuo nome all’anagrafe?
    Il mio vero nome è Paolo Di Falco. Il nick Topo Ridens mi ha portato comunque molta fortuna… tanto che mi sono pure concentrato su un progetto fotografico in cui ho cercato di immaginarmi come il mondo possa essere visto con gli occhi di un topo… così ad esempio un palazzo può diventare una grande balena, oppure dei pali dell’alta tensione possono assumere le sembianze di extraterrestri pronti a portarmi sul loro pianeta

  • Hai fatto qualche scuola di fotografia ?
    No, nessun corso. Ho imparato molto partecipando a comunità fotografiche presenti nel mondo del web.
  • Quando hai iniziato?
    Faccio coincidere la mia nascita fotografica più o meno 2 anni fa: prima di quel momento facevo giusto qualche foto in vacanza o qualche foto ai compleanni… insomma le classiche foto che fan tutti.
  • C’è un segreto per le tue fotografie?
    Un segreto no, ma cerco di sfruttare la mia fantasia e creatività.
  • Attrezzatura fotografica usata (fotocamere, accessori, software)?
    Da circa un anno uso la canon 400D, con l’obiettivo del kit, il 50ino f1.8… negli ultimi mesi ho aggiunto un nuovo obiettivo: il sigma 10-20. In postproduzione uso photoshop cs2.
  • Mi piace molto ci dici qualcosa di più?
    Ho scattato questa fotografia sul Lago Maggiore. Il lago è sempre stato una delle mie fonti di massima ispirazione fotografica. In questa foto ho cercato di creare un’immagine astratta di un paesaggio puntando inoltre sulla delicatezza e l’essenzialità e valorizzando i grafismi dati dalle canne e dai riflessi delle stesse.
  • Il più grande fotografo dei giorni nostri e del passato?
    Una domanda troppo difficile: ce ne sono troppi! ognuno eccelle in un proprio stile…
  • Uno scatto al quale sei particolarmente legato?
    Ce ne sono diversi… probabilmente uno di questi è
  • Un episodio che vorresti raccontare durante una giornata passata a far foto?
    Episodi specifici e particolari non ne ho, ma una situazione piuttosto tipica e ricorrente è che sto fotografando qualcosa di particolare e astratto e i passanti si fermano per capire cosa ci sia mai di così interessante e diventando sempre più numerosi…
  • Consigli per chi compra una digitale in questi giorni natalizi?
    Il mio consiglio è di aspettare il periodo dei saldi, eheh, detto questo prima di comprare una macchina fotografia è sempre consigliabile leggere qualche recensione in rete per capire se quella macchina fotografica fa davvero al caso nostro.
  • Reflex o compatta?
    Io da un anno uso una reflex, prima la compatta. Di certo non tornerei indietro, proprio perché una reflex offre molte più possibilità di una compatta. Dal canto suo la compatta può essere messa nel taschino e portata ovunque…
  • Metti sempre i titoli negli scatti, è un abitudine ? Completa di più la foto?
    Io sono a favore dei titoli. Un titolo ha modo di mostrare le intenzioni del fotografo; mostra cioè cosa ha visto in quel preciso istante e l’idea che è riuscito a far saltare fuori dalla sua immaginazione, fantasia e creatività…
  • Guardano questa foto che musica abbineresti ?
    Domanda molto interessante, a cui però in questo momento non saprei risponderti purtroppo…
  • Quando rivedi i tuoi vecchi scatti,cosa pensi?
    Spesso ci trovo molti errori o pecche che prima non notavo… ma è giusto così: significa che il mio percorso fotografico e critico non si è arrestato ma si è invece evoluto.
  • Usi il flash per i tuoi scatti?
    No, praticamente mai.
  • Il lavoro toglie la passione per la foto?
    Il lavoro o altri impegni tolgono sempre del tempo a una passione, ma va anche detto che la fotografia, anche quando non ho in mano una macchina fotografica, è spesso presente nella mia testa: semplicemente perché si comincia a dare attenzione ai particolari, si comincia a vedere con occhi diversi la realtà che ti circonda…
  • Ci fai vedere il tuo primo scatto?
    Impossibile poter mostrare il mio primo scatto, non so nemmeno quale sia… però posso far vedere una fotografia che scattai circa 3 anni fa, nel 2004, quando scattavo giusto per avere qualche ricordo delle vacanze. A distanza di tempo mi son reso conto che quello scatto non era una semplice documentazione di un posto visitato, ma ci avevo invece messo del “mio”… il problema è che in quel periodo ancora non lo sapevo :-)
  • Qui sotto ci sono altri scatti del nostro fotografo, se volete visionare altri lavori di Topo Ridens potete andare direttamente sul sito di photo4u; ancora un ringraziamento e un augurio di buone feste a Paolo.





    1 thought on “Fotografo Topo Ridens

    1. L’ho sempre detto io … questo topo ci sa fare!
      Complimenti a lui per le bellissime foto, è un esteta e complimenti all’autore per la scelta :)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.