Fotografo Thomas


Postproduzione e fotografia….

  • Chi è Thomas?
    Thomas è nato 28 anni fa a Riva del Garda (TN) e, al momento, è uno dei tanti fanciulli scappati dall’Italia e che hanno trovato rifugio nella calda e accogliente Spagna. Attualmente lavoro come art director in un’importante agenzia di pubblicitá di Madrid.
  • Hai fatto qualche corso di fotografia ?
    Mhh no purtroppo… ma mi piacerebbe molto seguirne uno. Ho delle impressionanti lacune a livello tecnico.
  • Quando hai iniziato a fotografare ?
    Quando ho acquistato la mia prima camera digitale (una gloriosa olympus dc200 da 2mpx) 6 anni fa (non ricordo con precisione :D). Il mio fotografare è indissolubilmente legato al digitale mi troverei in difficoltà a pensare uno scatto in analogico.
  • jeriko1kenobi come mai questo nome sul tuo sito?
    Eheh si tratta dell’unione di 2 differenti nickname. La prima parte deriva da uno dei personaggi del film Strange Days (un cantante rap che viene assassinato che si chiama appunto jeriko one) la seconda invece si ispira al mondo di star wars (obi one kenobi??). Si tratta di 2 film che in qualche modo hanno significato molto per me, soprattutto il primo, passato decisamente in sordina, è una piccola perla.
  • Attrezzatura fotografica usata (fotocamere, accessori, software)?
    Scatto con una Olympus e-510 con un 14-42 e un 40-150 ma non mi sono sbarazzato della mia vecchia compagna di viaggio una fuji s9500. Ho recentemente comprato un flash ma purtroppo non ho ancora avuto modo di testarlo per bene. Per la postproduzione utilizzo esclusivamente Adobe Lightroom.
  • Mi piace molto dicci qualcosa di più?
    Gennaio 2008, deserto di Erg Chebbi (Merzouga) nel Marocco meridionale. Secondo giorno a zonzo in compagnia di un berbero e di una coppia di brasiliani scoppiatissimi.. mi ricordo che sono sceso dal dromedario, mi sono tolto le scarpe e ho cominciato a camminare sulla sabbia…
  • Uno scatto al quale sei particolarmente legato?
    Tanti.. quelli dei miei viaggi soprattutto. Amo viaggiare e colgo ogni occasione possibile per prendere un aereo e scappare! :)
  • L’uso della luce flash nelle fotografie: un aggiunta, un aiuto o non serve?
    Tutte 3 le cose.. dipende ovviamente dall’uso che se ne fa.. credo ogni trucco sia contemplato in fotografia se poi il lo scatto risulta valido. Ë lo stesso principio della postproduzione, non vedo alcun motivo per denigrarla, se funziona e l’effetto finale è appagante perchè non utilizzarla?
  • Le nuvole completano uno scatto?
    Le nuvole sono volume, prospettiva, matericitá.. si aiutano.. :)
  • Cosa vorresti fotografare?
    Mi piacerebbe poter bloccare il tempo in una strada affollata e fotografare la gente, con calma, senza rubare scatti come faccio di solito… :D
  • Un episodio che vorresti raccontare legato alla tua esperienza?
    Mi ricordo 3 anni fa, mi trovavo in Guatemala, sulle sponde del lago Atitlan e, non so bene per quale motivo, mi sono alzato alle 6 di mattina, ho preso la camera ancora mezzo addormentato e mi sono piazzato a fotografare. Il tempo era splendido, il cielo terso i vulcani si stagliavano imponenti all’orizzonte una sensazione unica… Passano 10 minuti, il tempo si annuvola, e comincia a piovere a dirotto.. ho avuto la sensazione che la natura avesse allestito uno spettacolo solo per me.. wow.. :)
  • Ci racconti l’elaborazione grafica di questa foto ?
    Si tratta di un hdr elaborato da singolo scatto (quindi con finto bracketing di esposizione eseguito in photoshop). Mi piace enfatizzare i riflessi del metallo con questa tecnica anche se mi rendo conto che bisogna andarci molto cauti, alcune volte il risultato è decisamente troppo artificiale (per questo motivo passo sempre a photoshop e mediando tra l’originale e il file con hdr). Successivamente ho lavorato in Lightroom dove ho dei preset precompilati che utilizzo come base di partenza. Grossomodo i passaggi sono comunque questi: ho alzato molto i contrasti esaltando al massimo i neri aumentando la luminosità – esposizione generale (questo purtroppo rovina le parti più chiare.. e quindi successivamente sono stato costretto ad intervenire sulle alte luci e con il recovery). Ho tolto un bel po’ di saturazione e aumentato la vibrazione e soprattutto (passo assai importante) ho portato sia le alte luci che le ombre su toni vicini al giallo (ma con delicatezza.. giocando con la saturazione di entrambi gli sliders). Per finire una leggere vignettatura e il gioco è fatto.. :)
  • Quando rivedi le tue vecchie fotografie,cosa pensi?
    Sorrido perchè noto un’evoluzione molto significativa.. sono ricordi personali piú che fotografie da mostrare agli altri.
  • Il lavoro toglie passione?
    Certo. E soprattutto nel mio caso toglie la possibilità di viaggiare..
  • Ci fai vedere il tuo primo scatto?
    eheh.. e chi si ricorda qual’è? :D









  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.