Fotografo MrT


Mr.T chi è ?
Mi chiamo Antonino ma per tutti sono Tony, da qui deriva Mr.T. Abito in un paese della Sicilia che si chiama Caltagirone in provincia di Catania.

  • Hai fatto qualche corso di fotografia ?
    Non ho mai frequentato corsi di fotografia, ma ne ho seguiti alcuni in formato multimediale oltre a possedere parecchi libri al riguardo. Ritengo comunque che la migliore scuola sia fare tanti scatti per immagazzinare esperienze, le critiche costruttive, ma anche l’autocritica e anche osservando le foto degli altri si impari tantissimo! Tuttavia un grosso contributo mi è stato dato da internet e dalle moltitudini di insegnamenti che si trovano nei forum come quello che frequento pieno di gente molto preparata.
  • Quando hai iniziato a fotografare?
    Ho iniziato a fotografare per gioco nel 2003 grazie alla mia prima compattina digitale, tutto è iniziato senza pretese solo scattando foto ricordo come tutti, da allora ho cambiato 3 fotocamere digitali e la passione è cresciuta, ma mai nulla di veramente professionale visto che la mia disponibilità economica per il mio hobby è stata sempre molto limitata.
  • Attrezzatura fotografica usata (fotocamere, accessori, software)?
    Chiamare attrezzatura la mia è esagerato! Posseggo una Prosumer, una Fuji s7000 , la mia scuola di fotografia fino ad oggi, in più ho diversi accessori come lenti macro varie tra cui spicca il raynox dcr-250 (il migliore aggiuntivo macro in commercio) e un moltiplicatore di focale raynox 2020pro; per i paesaggi utilizzo filtri vari e polarizzatore. Scatto sempre in raw e lo curo molto sia sul campo che il PostWork utilizzando molto il Corel Paint Shop Pro (la concorrenza del photoshop di adobe). A giorni conto di passare al sistema reflex più professionale con una Canon 40D e ottiche specifiche, ho sfruttato al massimo la mia attrezzatura che più di tanto non può darmi e vista la mia voglia di fare di meglio la scelta risulta ormai obbligata.
  • Ci dici qualcosa di più di questa fotografia?
    Tengo a precisare che non è uno scatto fortunato, conosco molto bene le zone in cui vado a fare i miei scatti macro e conoscevo le abitudini di questi curiosi insetti per le esperienze vissute, anche se posseggo alcuni libri di entomologia. Mi sono limitato ad aspettare il momento giusto appena a metà del tramonto, quando sono poco attive e si preparano per la notte, per avvicinarmi e cogliere il momento simpatico che mi si mostrava davanti… per lo scatto ho utilizzato la mia s7000 con una comunissima lente close-up hoya +4 e luce ambiente.
  • Un grande fotografo del passato?
    Più che un fotografo del passato direi del presente, ammiratore di tutti i fotografi naturalistici del national geographic, ma in particolar modo il mio preferito è Michael Nichols meglio conosciuto come “Nick” Nichols, il mio sogno sarebbe diventare uno di loro anche nel ambito macrofotografico… Mentre come fotografo italiano apprezzo molto le foto di Juza , un fotografo naturalistico a tutto campo.
  • Uno scatto al quale sei particolarmente legato?
    Sono legato a tutti i miei scatti, in particolare amo quelli come questo che mi mettono alla prova per la difficoltà di azione!
  • Ti piace molto la macro fotografia, come mai questo genere e soprattutto quanta pazienza?
    La macrofotografia è la mia passione, ci vuole molta pazienza per questo genere di fotografia, ma i risultati ripagano le ricerche mattutine o le lunghe passeggiate per i campi con il freddo o sotto il sole cocente dell’estate! Far conoscere alle persone comuni il piccolo mondo che ci circonda mi rende felice, se poi con uno scatto rendo simpatico anche alle donne un ragno che solitamente li spaventa; da qui potete capire quanto ami questo genere di scatti! Aggiungo che in generale amo tutta la fotografia naturalistica , purtroppo la mia fotocamera è molto limitata per farmi spaziare dai paesaggi alla caccia fotografica, cosa che farò appena passerò al sistema reflex.
  • Quando rivedi i tuoi vecchi scatti, cosa pensi?
    Sono molto autocritico e anche se oggi porto a casa un buon scatto, il giorno dopo solitamente guardandolo meglio trovo nuovi difetti e so che posso fare di meglio la prossima volta. Ad ogni scatto si cresce sempre, ma penso che questo sia comune a tutti gli appassionati di fotografia di ogni genere!
  • Ci racconti l’appostamento di questo scatto e il tipo di illuminazione usata?
    Per quanto ci appaiano così ostili a farsi fotografare, le libellule sono molto territoriali e se ci avviciniamo lentamente e con molta cura riusciremo facilmente a portare a casa foto come questa e non scoraggiatevi se vola via, se avrete la pazienza di attendere qualche attimo immobili state certi che torneranno sul loro posatoio preferito! Per questo mio scatto in particolare ho utilizzato la mia s7000 la lente hoya +4 e la luce ambiente, non amo la luce del flash e la utilizzo raramente solo per particolari macro con un apposito diffusore, il flash da una luce troppo fredda e dura da gestire al meglio se non si possiedono attrezzature di un certo livello.
  • Il lavoro toglie la passione per la fotografia?
    Il lavoro è la vita quotidiana, la fotografia è quell’attimo in cui stacchi la spina e ti dedichi a qualcosa che ti rilassa e ti fa stare bene. Peccato che il tempo sia sempre limitato ai fine settimana e a volte nemmeno quelli. Mi resta magari da sognare che un giorni diventi un lavoro per dedicarle più tempo.
  • Ci fai vedere il tuo primo scatto?
    Andare alla ricerca del mio primo scatto ? impossibile!!! Però posso farvi vedere la prima macro subito dopo l’acquisto della mia prima lente macro … Che emozione vedere quel piccolo predatore con la sua preda da così vicino, peccato che ancora non avevo nessuna esperienza al riguardo…
  • Volevo rivolgere un mio consiglio a tutti quelli che voglio avvicinarsi alla macrofotografia: lasciate acquistare una reflex costosa e professionale a chi già conosce la tecnica e sa quel che vuole, non c’è bisogno di spendere un capitale, basta comprare una buona prosumer con ottica filettata a cui poter associare una buona lente macro, armarsi di pazienza e studiare con cura la composizione. Proprio così la composizione secondo me ha la stessa importanza della profondità di campo in questo genere di foto, sono i due elementi che distinguono un semplice ingrandimento da una macro di effetto. Come si dice spesso “non è la macchina a fare lo scatto, ma il fotografo” ed io aggiungo “ ma un buon mezzo aiuta!”

    Ringrazio ancora il fotografo Tony per i consigli dati a chi inizia a cimentarsi con la macrofotografia.








    8 thoughts on “Fotografo MrT

    1. Grazie per le tue impressioni sui miei scatti, penso che la forza di una foto sia proprio trasmettere un’emozione, la stessa emozione che si ha quando il fotografo fa nascere uno scatto.

    2. Sono molto contento, per me è una grande soddisfazione personale, anche se a molti sembrerà poco, io ne sono davvero felicissimo! Lunedì è stato pubblicata una mia mini galleria sulle farfalle sul sito del National Geographic Italia! potete trovarlo al link sotto, la galleria originale era composta da 13 foto, ma alla fine ne hanno pubblicato solo 10!

      [url]http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2010/11/15/foto/la_mia_fotogalleria_farfalle-132092/[/url]

    3. Una mia pubblicazione sul National Geographic.it

      Sono molto contento, per me è una grande soddisfazione personale, anche se a molti sembrerà poco, io ne sono davvero felicissimo!
      L’articolo di cui parlo sul sito del National Geographic potete trovarlo al link sotto, la galleria originale era composta da 13 foto, ma alla fine ne hanno pubblicato solo 10!

      http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2010/11/15/foto/la_mia_fotogalleria_farfalle-132092/

    4. La foto non è solo una, come puoi notare è una mini gallery! scorrendo in alto sulla foto a destra trovi come spostarti nelle pagine. La mia voleva essere una piccola storia sul microcosmo fatta dalle diverse forme di vita che popolano l’erba….nel caso specifico mi sono soffermato sulle farfalle, che di solito risultano sfuggenti, ma io ho cercato nel mio piccolo di mostrarvele come vere e proprio opere della natura!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.