Fotografo Alberto Buzzanca


Un fotografo professionista …

  • Chi è Alberto Buzzanca ?
    Alberto buzzanca e’ un fotografo classe 1969 professionista dal 2000

 

  • Hai fatto qualche corso di fotografia ?
    Anche…. oltre che leggere libri e la fortuna d’essere figlio d’arte mio padre era fumettista/pittore/fotografo

 

  • Quando hai iniziato a fotografare?
    Nel 92 dopo la morte di mio padre,nel suo studio ho trovato una vecchia reflex

 

  • C’è un segreto per le tue fotografie?
    …Colpo d’occhio, e tanta passione..

 

  • Attrezzatura fotografica usata (fotocamere, accessori,software)?
    Cerco sempre di essere aggiornato e avere le ultime tecnologie, utilizzo materiale canon digitale.

 

  • Mi piace molto, dicci qualcosa di più?
    Questa foto e’ stata effettuata in location,in una discoteca,con flash canon ex 550,e pos tproduzione di circa due ore per creare i chiaro/scuri del risultato finale

 

  • Uno scatto al quale sei particolarmente legato?
    Si, uno effettuato a cuba,tutt’ora mi emoziona…

 

  • Come fai a creare il giusto feeling con la modella ?
    Prima di tutto simpatia, professionalita’… e psicologia..cioe’ capire chi hai davanti, e sapere quando fare”click”!

 

  • Raccontaci una tua giornata tipo?
    Risveglio ore 8 colazione con immancabile brioche e cappuccio poi studio se ho dei lavori programmati o ricerca di abiti, locations, mercatini dell’usato per farsi venire delle idee… Poi studio con lavori di post produzione e public relation da tarda mattinata fino alle 20.30 21.00

 

  • Qual’è la migliore “scuola di fotografia” ?
    Le persone,la strada..osservare immagazzinare ed elaborare a proprio modo !!!

 

  • Quando rivedi i tuoi vecchi scatti,cosa pensi?
    Meglio gli ultimi :-)

 

  • Ci dici com’era l’illuminazione ?
    Luce creata mettendo nel fondo due bowens a potenza f.16 a 100 iso frontalmente due pannelli bianchi riflettenti a 45 gradi

 

  • Scatti ancora per te?
    Gli scatti creativi,quelli che mi piacciono di piu’ solitamente vengono da progetti personali

 

  • Il lavoro toglie la passione alle foto?
    Basta lavorare un giorno alla settimana..;)

 

  • Ci fai vedere il tuo primo scatto?
    L’ho eseguito in pellicola,lo ricordo perfettamente… Con la macchina trovata nello studio di mio padre.. Ero ancora dipendente di una azienda di materiale elettrico,e nella pausa di pranzo ho effettuato 36 scatti nella diga del fiume brenta del mio paese..

 

Altri scatti di Alberto li trovate sul suo sito www.albertobuzzanca.net





20 thoughts on “Fotografo Alberto Buzzanca

  1. cosa dire ,Alberto buzzanca e’ uno dei migliori fotografi che conosco, amo il suo modo di fotografare forse perche’ e’ molto simile al mio o quanto meno cerco di realizzarlo,lui e’ la mia ispirazione e spero che un giorno possa lavorare con lui.Mi ha dato sempre degli ottimi consigli e se adesso mi ritrovo dei lavori professionali e grazie a lui.

    GRAZIE ANCORA ALBERTO

    MARIA GRAZIA FORMISANO

  2. Non posso non commentare questa scheda su Alberto Buzzanca, ma siccome avrei troppo da dire, mi farò bastare due sole parole: Un Grande.
    Come Fotografo e come Persona.

  3. E’ l’unico fotografo con il quale, io modella, mi sento libera e creativa, apprezzata e valorizzata!
    Una personalità  un pò nascosta, riservata…un artista…
    Un caro saluto!

  4. Alcune modelle si sono presentate ad un casting con le foto di Alberto ed ho voluto conoscerlo di persona. Ho una web agency ed ho fatto di tutto perchè un mio cliente lo valutasse ed oggi direi che mai consiglio fu più apprezzato.
    Ho potuto seguire con attenzione alcuni lavori di Alberto, pubblicità , ritratti, e anche su un set teatrale, e con lui sono riuscito a vedere diverse prospettive rispetto a quello che potevo fare col mio occhio.
    E poi tra una pizza e una birra posso veramente dire che Alberto è soprattutto una persona vera, non si nasconde dietro l’obiettivo, ma anzi ci fa conoscere un pò di sè mentre scatta, come un ballerino fa mentre danza.

  5. Alberto è uno di quei fotografi che quando lo definisci con questa parola ti sembra (a ragione) di non aver detto nulla. Alberto è anzitutto un artista… un innovatore… un ricercatore… un raffinato critico. Sa estrapolare l’essenza gestuale come se il momento ideale aspettasse lui e non il contrario. Oltre a questo… un’ottima persona come, nel campo, ce ne sono davvero poche. Grande Alberto!

  6. Artisticamente eccellente, creativo,..umanamente molto simpatico, semplice..riesce a mettere ad agio tutti!
    Le mie foto migliori sono sue..

  7. Per me Alberto è semplicemente il guru…
    Le sue fotografie parlano da sole a favore della sua creatività , della sua capacità  tecnica…
    Alberto è soprattutto una gran persona sempre pronto a dare un consiglio, un aiuto, una critica (utilissime per me)…
    Un piacere vederlo affermarsi sempre più!

  8. Sono ignorante in materia fotografica ma si capisce al volo la grande padronanza tecnica legata agli scatti di Alberto Buzzanca.

    Complimenti!

  9. Ho avuto il piacere di conoscere Alberto ad un workshop recente che abbiam fatto a Padova e devo dire che è un’ottima persona, molto creativa e sipmatica e le sue foto sono cariche di significato. Mi piacciono molto i chiaro / scuri…

    gabrio

  10. Saro’ breve e conciso: non sono un fotografo e fino ad ora non conoscevo i lavori di Alberto, ma le immagini di questa pagina mi hanno suscitato delle forti emozioni!

    I miei piu’ sentiti complimenti!

  11. alberto è semplicemente super perchè nel suo lavoro ci mette il cuore oltre che la professionalità  e lo studio e nelle sue foto queste qualità  si vedono tutte, lo dice una persona come me che lo conosce da 16 anni e lo ha visto crescere con la vecchia macchina del suo papà …per me sei come un fratello …vai avanti cosi…sei fantastico!!!!!!!!!!!!!

  12. secondo me lo si sta innalzando troppo, di fotografi come Alberto che ne sono tanti, lui è davvero un buon tecnico, ma a livello creativo, anche in Italia, c’è molto di meglio…
    le sue foto sono tutte troppo patinate e non creano forti emozioni come solo i fotografi d’arte sanno fare (si vede che non ha VERE infarinature ARTISTICHE, il padre era un pittore non lui…)
    a lui va il merito di saper far “baccano”, mediaticamente parlando (web in primis), attorno a sà©, attirando di conseguenza l’attenzione…

  13. Come sempre le critiche vengono espresse in maniera anonima da persona senza il coraggio delle proprie parole mosso, probabilmente, solo da invidia verso un fotografo come Alberto dal quale una pletora di autori hanno solo da imparare

  14. Forse, anche se non credo di fotografi come alberto possono esisterne altri, quello che lo rende grande e unico,per chi come me ha avuto la fortuna di incontrarlo, è la persona.
    Alberto è un grande artista ma soprattutto un grande uomo. Questo lo rende unico, ma purtroppo mi spiace per quelli che si rodono di invidia……è anche il migliore!
    Farà  ancora tanta tanta strada

  15. Debora
    Ad Alberto, Ti ammiro moltissimo per quello che sei riuscito a trasmettere con le Tue foto, sei ben voluto da tutti e sei circondato da persone che ti stimano e ti apprezzano sia come fotografo che come persona …. complimenti Alberto . . . sei arrivato dove volevi … ciao MAESTRO!

  16. boh… sicuramente è bravo. però mi pare che lo si stia un po’ sopravvalutando.
    in fotografia è stato detto quasi tutto (è un mezzo espressivo relativamente vecchio), e francamente non vedo nessun segnale di originalità nel nostro autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.